Istituto Italiano di Cultura Colonia
L'Istituto Italiano di Cultura di Colonia, inaugurato nel 1954, è un ufficio del Ministero degli Affari Esteri il cui scopo è la diffusione della lingua e della cultura italiana all'estero.
L'Istituto offre corsi di lingua italiana di vari livelli, manifestazioni culturali: rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, mostre, concerti, incontri letterari, ma anche conferenze e dibattiti su vari temi scientifici e di attualità, un'ampia biblioteca attrezzata di 19.000 volumi e una videoteca di 900 dvd e cassette.
L'ingresso alle manifestazioni culturali e l'utilizzo della biblioteca sono - di regola - gratuiti.
L'Istituto dispone di cinque aule per i corsi d'italiano, di una biblioteca con sala di lettura, di una sala-teatro con 200 posti, completamente attrezzata per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e videoproiezioni, nonché di un vasto foyer e di altri spazi che consentono l'allestimento di mostre ed esposizioni. L'organico è attualmente di nove persone.
Collaborazioni
Per molte manifestazioni l’Istituto si avvale della collaborazione diretta con gli assessorati alla cultura delle varie città della giurisdizione. Intensa è anche la collaborazione con le università della regione Nordreno-Vestfalia e con istituzioni culturali di vario tipo: dall’ente radiotelevisivo WDR alla Tanzhaus NRW di Düsseldorf, dal Pretorio Romano alla Trinitatiskirche e cosí via, come documentato dal programma.
L’Istituto è inoltre presente con una sua manifestazione nei principali appuntamenti culturali della città quali, ad esempio, Passagen (design) e Plan (architettura).
Tra i principali festivals cui l’Istituto è solito partecipare regolarmente si annoverano la Triennale di Musica di Colonia, Litcologne, annuale festival delle letterature e SommerKöln, festival estivo di musica e teatro all’aperto.
hinzufügen eines Istituto Italiano di Cultura Köln-stadtplans zu ihrer webseite;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen