Viaggio culinario sulla cultura birraria di Monaco di Baviera
Monaco è la Città della birra - e non solo per via dell' Oktoberfest o perchè qui si trova la più famosa birreria del mondo, la Hofbräuhaus (HB). La più antica legge alimentare del mondo - il Reinheitsgebot (Editto di purezza sulla birra) - ha avuto qui le sue origini, come anche, per esempio, gli amatissimi Biergarten (i Giardini della birra).
Come la cultura della birra si sia sviluppata nel corso dei secoli e come venga ora mantenuta, lo si può scoprire attraverso questo Viaggio, realizzato dalla rivista Stadtmagazin www.muenchen-24.com e in collaborazione con l' Hofbräuhaus e con il Museumsstüberl presso il Museo della Birra e dell' Oktoberfest.
In quasi ogni angolo della città vecchia si possono scoprire storie legate alla birra; che si tratti della cosiddetta "Schäfflertanz" (la Danza dei Bottai) presso la torre del Municipio, o della Vecchia Corte (Alter Hof) come prima sede dell' Hofbrähaus, oppure del famoso mercato "Viktualienmarkt", dove un tempo si trovava il "Heiliggeistspital" (il più antico monastero di Monaco in cui si produceva la birra!).
Anche nella birreria HB ci sono molte cose da scoprire. Cose che un normale turista non conosce. Nella splendida Sala delle Feste, per esempio, c'è un interessante esposizione sulla storia del locale. Il clou della piccola passeggiata nel centro storico è la visita alla più antica casa di Monaco che ospita, al suo interno, il Museo della Birra e dell' Oktoberfest.
Questo viaggio culturale attraverso la storia della birra offrirà due varianti: "An Schnitt und mehr.." (una Schnitt e più), con uno spuntino freddo (3 ore) e "A Halbe und mehr.." (una mezza e più), con specialità calde bavaresi (4 1/2 ore).
Il tutto accompagnato, ovviamente, da dell' ottima e deliziosa birra alla spina di Monaco!
Per ulteriori informazioni: www.bierstadt-muenchen.de
hinzufügen eines Monaco di Baviera, città della birra-stadtplans zu ihrer webseite;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen