Cos'è wine4poetry? Una serata itinerante di vino e poesia un'occasione per gustare calici e parole, per conoscere persone e divertirsi.
Quattro calici di vino. Quattro poesie. Quattro autori che leggono dal vivo le loro liriche, mentre il pubblico ascolta, assaggia, e si lascia trasportare dalle emozioni del vino e delle parole.
È questa l'insolita formula di Wine4Poetry: una serie di incontri dedicati alla degustazione parallela di vino e poesia, aperti a un pubblico curioso di sperimentare nuovi accostamenti e di passare una serata ricca di sensazioni.
L'iniziativa nasce, come tutte le cose belle, per caso.
L'autrice Nicoletta Grillo era in cerca di un modo originale per abbinare vino e poesia.
Una sera di un freddo novembre berlinese è capitata nell'enoteca Sant'Ambroeus di Marco Callegaro per scaldarsi con un bicchiere di vino buono e Marco, senza conoscerla, le ha chiesto:
“Com'è stata la tua giornata? Di che umore sei? Come ti senti? Ecco, questo è il vino giusto per te”.
Il vino era davvero quello giusto.
In quel momento Nicoletta ha capito che Marco era la persona perfetta con cui collaborare ed è nata l'idea di far scegliere da un sommelier un calice di vino per ogni lettura poetica, un vino che rispecchiasse le caratteristiche della poesia. Ed è stata organizzata la prima serata di Wine4Poetry: la prima di tante.
Nicoletta sceglie i poeti, se possibile di diverse nazionalità e lingue, e coordina le traduzioni. Marco sceglie i vini e mette a disposizione il suo locale. I poeti leggono le proprie poesie e si alternano nella lettura delle traduzioni.
Il pubblico ascolta, chiacchiera, commenta, degusta, confronta, chiede...e si diverte.
Da allora Wine4Poetry, che a Berlino è diventata una tradizione di successo, ha cominciato a migrare, per esempio a Milano, e nuove città italiane e tedesche sono in programma prossimamente, complici librerie ed enoteche con proprietari altrettanto appassionati di vino e poesia.
hinzufügen eines Wine4poetry-stadtplans zu ihrer webseite;
Wir verwenden Cookies und andere Tracking-Technologien, um Ihr Surferlebnis auf unserer Website zu verbessern, Ihnen personalisierte Inhalte und gezielte Anzeigen anzuzeigen, unseren Website-Verkehr zu analysieren und zu verstehen, woher unsere Besucher kommen. Datenschutz-Bestimmungen